Il 50% di noi gatti che fanno la pipì fuori dal lettiera ha un problema organico.
E’ consigliabile un check up completo per escludere una patologia fisica, per esempio: la cistite.
Se non si evidenziano problemi di natura organica bisogna tenere conto di altri fattori.
Per esempio:
- che l’accesso alla lettiera non sia in qualche maniera ostacolata, non solo da qualcosa di fisico ma anche legato alla presenza di un altro gatto, cane etc.;
- la lettiera deve essere posizionata in un punto tranquillo della casa, se possibile poco visibile, con una protezione da un lato (muro) e una via libera davanti per darci la possibilità di vedere eventuali minacce;
se possibile almeno una lettiera per gatto;
- la lettiera deve essere posizionata lontano dal cibo, dall’acqua e dalla nostra zona di gioco.
- La cassetta igienica deve essere di una dimensione sufficientemente grande da permetterci di muoverci all’interno comodamente e scavare senza costringerci ad uscire. Per fare un calcolo approssimativo della lunghezza, misurate la nostra lunghezza dal naso alla punta della coda. Per la larghezza prendere come riferimento la lunghezza dal naso alla base della coda.
- Substrato: da 5 a 7 cm. di spessore, granulazione fine e agglomerante (questo soprattutto per permettervi una pulizia giornaliera più veloce). No prodotti profumati.
- Lavaggio della lettiera con prodotti che non contengono cloro o ammoniaca. Prodotti per la pulizia: acqua e sapote neutro di Marsilia, acqua e un cucchiaio di bicarbonato da cucina.
Anche la nostra età può essere un fattore da tenere in considerazione:
- I GATTINI PICCOLI che non sanno ancora usare la lettiera. Per facilitare questo apprendimento bisognerebbe lasciare il gatto in uno spazio molto piccolo, tipo un bagno di servizio, con la cassetta igienica, o una grande gabbia, tipo quelle da degenza. Saremo portati a preferire un luogo con sabbietta, piuttosto che grattare sulle piastrelle o il vinile. La lettiera almeno fino che non abbiamo compreso la sua funzione non deve essere coperta ne avere sportellini per noi ostici. Un gattino apprende l’utilizzo della cassetta igienica verso le 5-6 settimane di vita sia per imitazione della mamma gatta sia mediante la tecnica di apprendimento sopra descritta.
- IL GATTO ADULTO
Le possibili cause di eliminazione impropria, una volta esclusa quella fisica, nell’età adulta possono essere molteplici.
- Avversione per la lettiera o alla sabbietta; Il gatto cerca di toccare il meno possibile la lettiera, resta accovacciato sui bordi della cassetta grattando al di fuori di essa. Per risolvere il problema dare la possibilità al gatto di scegliere una lettiera in più con un substrato diverso e rispettare la sua preferenza, ci potrebbe volere qualche tentativo se non si è subito fortunati.
- Cambiamento occasionale del luogo in cui è posizionata la lettiera.
- Stato di paura dove il gatto si blocca e non riesce ad raggiungere la lettiera.
Freezing, in altre parole congelamento = il gatto si immobilizza dalla paura e non si muove fino a quando non si sente al sicuro.
- Stress post-traumatico o depressione.
- Marcatura urinaria, legata all’eccitazione e comunicazione sessuale del gatto maschio.
- Eccitazione sessuale e comunicazione sessuale della gatta in pre-estro e in estro.
- Eccitazione emotiva a seguito di un evento nuovo e disturbante, come l’arrivo di un nuovo gatto, cane etc.
- Eccitazione emotiva legato per esempio ad un trasloco o allo spostamento di mobili in casa.
- Altri fattori possono essere l’ansia, depressione, disturbi da coabitazione intraspecifica (tra specie diverse), disturbo da ambiente chiuso, se il gatto non è abituato.
- Paura o fobia, per esempi introduzione di un gatto nel trasportino o trasporto in macchina.
- Ipersensibilità cutanea di origine neurologica (iperestesia felina), rolling skin, disturbo della pelle arrotolata, così detta perché uno dei sintomi è il manifestarsi di movimenti della cute nella regione della schiena, che fa pensare ad una sequenza di onde.
- IL GATTO ANZIANO potrebbe avere delle difficoltà a trattenere le urine, necessario moltiplicare il numero di cassette e posizionarle in prossimità dei luoghi di riposo.
Perdita del controllo durante il sonno profondo degli sfinteri, o dovuti all’età senile.