Alcuni di voi hanno chiesto a me e mamma qualche info in più sulla gestione lettiera e sabbietta.
Quanto diremo qui di seguito è la nostra opinione poi ogni umano si regolerà come meglio crede.
Lettiera
Allora come abbiamo già detto che le lettiere devono tenere conto della nostra stazza.
Se siamo cuccioli di 3 4 mesi è preferibile una lettiera con i bordi bassi per facilitare la nostra entrata.
Se siamo già abbastanza adulti 6/7 mesi vanno bene le lettiere con bordo più alto che contengono anche meglio la sabbietta.
Se siamo più gatti in casa, sarebbe utile che ci fossero più lettiere oppure una veramente grande tipo quelle per i gatti Maine Coon (gatti solitamente imponenti).
Quanto diventiamo anziani se abbiamo dei problemi alle articolazioni dovete facilitare la nostra entrata nella lettiera, acquistandone una con i bordi bassi o posizionando qualcosa davanti che ci aiuti ad entrare senza sentire dolore. Se ne mettete più di una magari in due posti diversi è meglio, qualche vota soffriamo di incontinenza e non sempre riusciamo a raggiungere la lettiera che magari e posizionata lontana da noi.
Noi gatti quando facciamo i nostri bisognini giriamo qualche volta su noi stessi, lo spazio deve essere
sufficientemente ampio per permetterci il movimento in maniera agile.
La lettiera è il luogo più privato in assoluto del nostro territorio che sia all’aperto o in casa.
In natura il punto dove andiamo a fare i nostri bisogni è quello che noi riteniamo essere il più tranquillo, sicuro e protetto dove c’é una minima possibilità di essere attaccato da un predatore esterno.
A casa possiamo solo sperare che il nostro umano ci metta la lettiera in un posto tranquillo, per esempio il bagno, non vicino a fonti di rumore tipo la lavatrice, non in un luogo di passaggio e lontano dal nostro cibo dalla nostra acqua.
Preferiamo lettiere senza coperchio proprio per l’ampio movimento, se proprio non è possibile almeno togliete lo sportellino.
Quando qualcuno bada a noi in assenza dei nostri umani deve ricordare di non andare subito a pulire la lettiera, essendo il nostro “posto speciale” potremmo innervosirci, andare in ansia e qualche volta diventare aggressivi. Potremmo vivere questa esperienza come una vera e propria profanazione.
Piccolo consiglio da gatto, se il vostro umano chiede a qualcuno di accudirvi avvisate che chi lo fa di
seguire poche piccole regole.
Quando entrate fateci capire chi siete accucciandovi e allungando la mano per permettendoci di annusarvi.
Se ne abbiamo voglia giocate un pochino con noi.
Cambiate l’acqua, dateci il cibo e proprio per ultimo occupatevi della nostra lettiera.
Sabbietta
Per quanto riguarda il substrato di sabbietta, questo deve ripulito una o due volte al giorno.
E’ preferibile la sabbietta agglomerante che permette di tenere pulito il nostro bagnetto senza togliere tutti quegli odori che lo rendono il nostro posto speciale.
Solitamente a noi gatti piace la sabbietta soffice e di piccole dimensioni, non troppo pesante, facile da grattare. Quando diventiamo anziani potete acquistare una sabbia con grani un pochino più grandi perché quando siamo diversamente giovani i nostri cuscinetti tendono a diventare più piccoli e a rimpicciolirsi lasciano spazi vuoti dove la sabbietta troppo fina finisce per incastrarsi e diventa per noi difficile toglierla.
Suggerimento che sicuramente non piacerà ai venditori di sabbietta.
Non è necessario cambiare la sabbietta così spesso come viene scritto nelle etichette dai produttori.
L’ideale è pulire bene la sabbietta con una paletta togliere le feci e la pipì che con il prodotto agglomerante diventa super facile. L’ideale è un’altezza di circa 5 centimetri di sabbietta.
Il massimo del nostro piacere e grattare la sabbia e coprire i nostri bisogni e se la sabbia è poca diventa difficile e frustrante.
Quando l’altezza diminuisce basta aggiungerne di nuova. L’importate è che troveremo sempre il nostro bagnetto pulito ma soprattutto troveremo sempre i nostri odori.
Cambiare troppo spesso tutta la sabbia potrebbe disorientarci e mandarci in stress.
La sabbietta verrà cambiata proprio quando è strettamente necessario quando il nostro umano si rende conto che la parte agglomerante non funziona più tanto e le palline di pipì tendono a sfaldarsi.
Comunque anche in questo caso lasciate pure un pochino della vecchia sabbietta.
Se i bordi qualche volta si sporcano potete tranquillamente pulire solo la parte sporca con un panno bagnato.
Ci sono dei tappetini molto utili che raccolgono i granelli si sabbia quando usciamo dalla lettiera, facilmente pulibile perché aperto su un lato.
Come pulire le nostre lettiere:
- acqua e sapone neutro (Marsilia)
- acqua e un cucchiaino di bicarbonato da cucina.
Per cortesia evitate se possibile le sabbiette super profumate o additivi profumati, vanno a coprire il nostro odore.
Non interrompeteci mai quando stiamo facendo i nostri bisogni non lo apprezzereste neanche voi.