Possiamo dire che noi gatti abbiamo diversi modi di comunicare:
- vocale;
- chimico/olfattivo;
- visivo.
VOCALE
Può essere intra specifica = tra gatto e gatto (quindi tra animali della stessa specie)
O inter specifica = tra animali di specie diverse (per esempio cane e gatto, o gatto e essere umano)
La comunicazione vocale la usiamo per lo più con voi esseri umani in quanto ritenuta la più efficace.
Per esempio il miagolio del buon giorno, o il miagolio di richiesta di cibo, ognuno di questi miagolii e diverso dall’altro.
Le fusa sono vocalizzazioni un po’ particolari, sono una vibrazione a livello della laringe e vengono prodotte sia in fase di aspirazione che in fase di inspirazione senza momenti di interruzione.
Emettiamo le fusa in diversi contesti: piacere, cura, auto rilassamento per placare un dolore o una preoccupazione. Caro umano per capire perché stiamo facendo le fusa non è sempre così facile, insomma non lo facciamo solo quando siamo contenti. Per comprenderci dovete tenere conto dell’ambito in cui ci troviamo e essere molto empatici con noi. Anche in punto di morte emettiamo le fusa per calmarci in un momento di grande paura.
Anche qui una chicca, i gatti che miagolano in maniera meno armonica, di solito, si tratta di gatti adulti che sono entrati a fare parte di una famiglia di umani in un secondo momento quindi hanno imparato questo tipo di comunicazione tardi e di conseguenza il loro miagolio può risultare sgraziato.
Le vibrazioni che nascono dalle fusa possono avere degli effetti positivi anche su voi umani.
Quando la mamma è agitata o ha un dolore io mi avvicino facendo le fusa con l’intento di aiutarla.
L’unico momento in cui non facciamo le fusa è quando dormiamo.
COMUNICAZIONE CHIMICO OLFATTIVA
Noi gatti abbiamo una percezione maggiore degli odori rispetto a voi umani che l’avete persa nel tempo.
Noi ci aiutiamo con i feromoni: per semplificare sono delle sostanze chimiche che “comunicano” un vero e proprio messaggio a volte volontario altre involontario.
Ci sono due tipi di feromoni:
- feromoni sessuali (marcature);
- feromoni sociali (per riconoscere l’ambiente, gli oggetti, gli esseri umani e renderli più familiari)
Quando noi gatti ci strusciamo sul nostro umano trasferiamo il nostro odore, come se gli trasferissimo in nostro cognome, unico da gatto a gatto)
Come dicevo prima può capitare che produciamo i feromoni in maniera involontaria per esempio: dai polpastrelli quando ci troviamo sul tavolo del veterinario e siamo spaventati. Il veterinario dovrà avere cura di pulire bene il tavolo dopo il nostro passaggio altrimenti il prossimo gatto che verrà posizionato sul tavolo, entrerà in uno stato di angoscia e paura solo per avere percepito la paura di un altro gatto.