13. Emulazione verso l’essere umano

Adesso parliamo dell’emulazione di alcuni gatti verso i propri umani.

Eccolo là!! Osvaldo

Un pomeriggio mamma, tornata da lavoro, ha sentito qualcuno che faceva la pipì nel water del suo bagno, inizialmente pensava fosse il babbo, poi vedendo la luce spenta si è incuriosita. Con sua somma sorpresa e divertimento, ha trovato Osvaldo che faceva la pipì nel water!!!

Lo ha ripreso con il telefonino pensando che altrimenti se lo raccontava non ci avrebbe creduto nessuno.

Abbiamo ricevuto una visita di un veterinario comportamentalista, non per questo motivo ovviamente, ma per altri di cui vi racconterò più avanti. Mamma sempre molto curiosa, ha chiesto se un gatto può emulare il suo umano in certi atteggiamenti.

La veterinaria ha risposto affermativamente, soprattutto quanto il rapporto tra i due è di estrema simbiosi e amore.

Osvaldo fa molta fatica a dimostrare il suo affetto alla mamma, almeno come piacerebbe a lei. Vero è che lui, a suo modo, le è molto legato e pure geloso. Mooolto geloso….

Quando lei si alza, lui la segue, quando si ferma in piedi, lui si appoggia alle sue gambe e le rimane accanto, quando va a dormire la notte lui le dorme vicino, quando lei esce lui piange, quando lei chiama uno di noi lui arriva per primo e ci scantona.

La mamma, a suo dire, gli appartiene. Osvaldo si illude…..

Secondo alcuni studi i gatti imitano le abitudini dei loro umani. Vivendo a stretto contatto, alcuni di noi sono capaci di farsi influenzare dalle vostre abitudini e comportamenti. Per esempio mangiamo quando mangiate voi, la notte dormiamo quando dormite voi, quasi sempre… Sempre alcuni di noi imparano ad aprire le maniglie delle porte.

D’altronde noi gatti vi vediamo come nostri pari e non come una specie superiore che ci può dominare.

Vivendo a stretto contatto, se è vero che voi tentate di plasmarci è anche vero che succede la medesima cosa all’inverso. Voi a volte senza rendervene conto assecondate le nostre richieste, come alzarvi presto alla mattina per darci da mangiare per esempio!!!

Tra gatto e gatto si utilizza un linguaggio corporeo più che di voce. I vocalizzi sono dedicati quasi tutti a voi.

Siamo in gradi emettere vocalizzi diversi in base a quello che vogliamo ottenere. Poi dite che non siamo intelligenti. Ha…Ha… o meglio Miao Miao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *