28. Conflitti tra gatto e umano

Partiamo dal presupposto che noi gatti non conosciamo l’emozione della cattiveria intenzionale, non siamo però esenti dal sentimento dell’antipatia, della rabbia che può sfociare con l’aggressività che però non nasce dall’intenzione a priori di nuocere.

Ci sono vari tipi di “aggressione” nei confronti dell’uomo.

  • La zampata, dove le unghie possono o meno rimanere esposte, (infatti noi possiamo volontariamente, con appositi muscoli trattenere o meno le unghie all’interno di tasche cutanee della zampa). Questo può accadere in direzione della mano dell’uomo, se sta facendo qualcosa che noi non gradito.
  • Placcaggio sulla mano o sui piedi con tentativi di morso. A volte può capitare che siete oggetto di un nostro attacco per mancanza di attività fisica durante il giorno. Insomma ci sfoghiamo su di voi o qualche malcapitato nostro simile.
  • Lotta con graffiate con le zampe posteriori, Vi ricordate questa tecnica ci è stata insegnata dalla nostra mamma gatta per stordire le nostre prede.
  • Aggressione durante il gioco, non ha una finalità di aggressione vera e propria si tratta solo di un momento ludico. Attenzione comunque alcuni di noi non sanno gestire il morso e il graffio se la loro mamma non ha avuto modo di insegnarglielo. Comunque meglio non giocare mai con le mani c’é sempre un margine di possibilità che vi possiamo fare male, anche senza l’intenzione di farlo.
  • Possiamo diventare aggressivi nei vostri confronti per esempio se tentate di sottrarci una nostra preda.

Ci sono molti tipi di cause per la quali noi gatti possiamo aggredire: per frustrazione o anche per costrizione, per paura o ancora per dolore.

Attenzione a volte possiamo essere dei gatti aggressivi, anche senza un motivo apparente, questo può succedere per problemi di salute o associato a stati patologici.

Ricordatevi che qualcuno di noi, potrebbe non riuscire ad avere un rapporto sereno che gli uomini in generale a causa di un vissuto di maltrattamenti da parte dell’uomo. Sarà molto difficile che cambiamo idea, questo però non vuol dire che non riusciremo più ad amare un umano ma probabilmente non diventeremo mai dei coccoloni. Non dovete prendere la cosa sul personale…